New PDF release: Partecipazione e ICT: Per una città vivibile (Italian

By Aa.Vv.,Antonio Caperna,Alessandro Giangrande,Paolo Mirabelli,Elena Mortola

Se non colleghiamo esplicitamente il concetto di partecipazione a un concetto umano di città limitiamo il discorso a un elenco di metodi e approach che cercano di rendere protagonisti i cittadini, laddove i protagonisti il più delle volte restano inconsapevoli dei processi di crescita delle città e dei suoi valori. Maieutica, coinvolgimento attivo dei cittadini e approfondimento metodologico sono los angeles base dei processi partecipativi according to una città vivibile. Negli ultimi anni c’è stata una notevole crescita della comunità del software program open resource, los angeles quale ha elaborato vari strumenti di comunicazione e collaborazione: dai web publication, ai wiki, alle mailing checklist e ai social community. Lo scambio d’informazioni tra progettisti ed esperti, ma soprattutto tra progettisti e attori coinvolti nel processo progettuale e cioè amministratori, finanziatori, cittadini interessati, può avvenire anche nello spazio virtuale e cioè in rete con un allargamento dei partecipanti al processo progettuale comprese associazioni organizzate e singoli cittadini, in qualche modo investiti dal progetto in questione. l. a. Biourbanistica, attraverso l'introduzione del concetto di ipercomplessità e quello di una architettura strutturata in chiave biologica, dà vita advert un nuovo modello scientifico. story modello considera l’organismo urbano come una forma emergente di una complessità irriducibile al funzionalismo lineare, according to analizzare los angeles quale è richiesto l’utilizzo di una metodologia interdisciplinare fondendo insieme, sotto los angeles prospettiva epistemologica della complessità, contributi multidisciplinari anche (apparentemente) molto distanti tra loro.

ANTONIO CAPERNA Architetto e Dottore di Ricerca in Progetto Urbano Sostenibile. Le sue attuali ricerche sono finalizzate alla riformulazione epistemologica dell’urbanistica (verso los angeles biourbanistica) e all’applicazione del Biophilic layout al progetto urbano.

ALESSANDRO GIANGRANDE Ha insegnato “Teoria dei modelli in step with los angeles progettazione” presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1973-1992). Nel 1993 di è trasferito all’Università Roma Tre dove ha insegnato “Analisi e valutazione ambientale”, “Progettazione e pianificazione sostenibile” e “Tecniche di valutazione ambientale di piani e progetti”. Ha diretto il laboratorio TIPUS (Tecnologie Informatiche consistent with il Progetto Urbano Sostenibile) del Dipartimento di Studi Urbani e ha svolto numerose ricerche ed esperienze professionali nel campo della progettazione partecipata.

PAOLO MIRABELLI lavora al CNR, Istituto di Tecnologie della Costruzione, sede di Milano: details and verbal exchange applied sciences; precedentemente ha lavorato presso l’Università di Roma Tre, laboratorio di Tecnologie dell’Informazione according to il Progetto Urbano Sostenibile. l. a. sua formazione è in Architettura orientata alle nuove tecnologie, tema su cui ha collaborato a ricerche e pubblicazioni dal 1983 con didattica in vari corsi tra cui il grasp PISM.

ELENA MORTOLA Ha insegnato Metodologia Progettuale e CAAD presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1883-1992). Dal 1993 insegna “Progettazione Architettonica Assistita dal desktop” nell’Università Roma Tre, dove ha coordinato il grasp internazionale di II livello “Progettazione interattiva sostenibile e multimedialità”. Ha collaborato con molte Università italiane e straniere e ha svolto numerose ricerche ed esperienze professionali nel campo della progettazione partecipata.

Show description

Read or Download Partecipazione e ICT: Per una città vivibile (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Get Massima fiducia: L'onestà come vantaggio competitivo PDF

Fondatori e associate del Peppers & Rogers staff - società di consulenza con sedi nei cinque continenti, specializzata nell'aiutare le imprese a migliorare i processi di relazione con i clienti - Don Peppers e Martha Rogers lavorano insieme dal 1990. Blogger di fastcompany. com lui, professore alla Fuqua university of commercial della Duke collage lei, Peppers e Rogers sono insieme coautori di otto libri di successo, tra cui il top vendor mondiale the only to 1 destiny, con cui nel 1993 imposero los angeles svolta dal tradizionale mass advertising a un advertising and marketing personalizzato e collaborativo, che poneva il singolo cliente e le sue esigenze al centro dell'attenzione dell'impresa.

Download PDF by Massimo Carboni: Le migliori App (Informatica generale e sistemi operativi)

Esiste un'App praticamente in keeping with tutto. Così recita una nota pubblicità Apple, e risulta davvero difficile mettere in dubbio questa affermazione perché le App sono diventate parte integrante e irrinunciabile della nostra vita o almeno di quella dei possessori di iPhone, iPad e iPod contact. Ne esistono migliaia, di tutti i tipi: alcune utili, altre assolutamente futili, altre ancora che sono veri e propri capolavori.

Read e-book online Matematica Numerica Esercizi, Laboratori e Progetti PDF

Los angeles Matematica Numerica una disciplina che si sviluppa in simbiosi con il calcolatore; essa fa uso di linguaggi di programmazione che consentono di tradurre gli algoritmi in programmi eseguibili. Questo testo si propone di aiutare lo studente nella transizione fra i concetti teorici e metodologici della Matematica Numerica e los angeles loro implementazione al machine.

New PDF release: Cervelli sconnessi: La resistibile ascesa del net-liberismo

Los angeles grande mutazione di net e dei nuovi media ci conduce verso un’era di maggiore democrazia e informazione? O, al contrario, questa nuova epoca è portatrice di nuove forme di controllo e dominio? A più di venti anni dalla diffusione del net, questo quantity di Giuliano Santoro – autore di “Un Grillo qualunque”, il primo libro che ha analizzato il fenomeno del Movimento five Stelle – mette in fila storie, idee e dati in step with sostenere una terza ipotesi: los angeles legge del profitto e l’ideologia della concorrenza a tutti i costi stanno imbarbarendo il livello medio delle reti telematiche, livellando verso il basso i contenuti, frustrando le istanze di partecipazione e sfruttando l. a. voglia di condividere saperi e passioni.

Additional info for Partecipazione e ICT: Per una città vivibile (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Partecipazione e ICT: Per una città vivibile (Italian Edition) by Aa.Vv.,Antonio Caperna,Alessandro Giangrande,Paolo Mirabelli,Elena Mortola


by Paul
4.2

Rated 4.51 of 5 – based on 4 votes