Download PDF by Maurizio Unali: Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città

By Maurizio Unali

L’immagine di copertina è los angeles rappresentazione visiva del progetto multipiattaforma Atlante dell’Abitare Virtuale, qui pubblicato e in rete all’indirizzo www.lineamenta.it/avc/
È un disegno-manifesto che mappa l. a. struttura generale della ricerca, rappresentandola metaforicamente come una “città nuova in multicolor pixel” composta e strutturata dai principali temi affrontati.
Una città virtuale – urbanizzata su un reticolo planimetrico di base – a cui si accede da un portale-indice volumetrico (in basso a destra del disegno), varcato il quale si entra in una caleidoscopica interconnessione di spazi abitabili in rete, alla ricerca del modus vivendi dei cittadini senza età della “post-modernità liquida”; spazi ideali, utopici, radicali, visionari, delusion, effimeri, eccetera.
Il disegno di base, così come los angeles ricerca che rappresenta, è un organismo aperto e implementabile, che consente molteplici approfondimenti e visualizzazioni: architettura disegnata in line with comporre uno spazio-mondo abitabile virtualmente, trasformabile in rete, in continua evoluzione.
L’immagine della città che abbiamo messo in scena è di ordine metalinguistico e in continuità con los angeles storia ideale, utopica e radicale del disegno di architettura.
Fra il simbolico e l’iconico, in un continuo rimando di metafore visive, citazioni e riferimenti concettuali e visivi, los angeles rappresentazione espone idee e progetti liberamente tratti dalla ricerca svolta e dai suoi principali esiti didattici.
Per il metodo di rappresentazione scelto (assonometria ortogonale isometrica), in keeping with l. a. tecnica grafica utilizzata (collage, manipolazione digitale e tecniche miste), in keeping with l’estetica complessiva della composizione – ma anche in keeping with i colori, nella saturazione, nell’opacità, in step with le opzioni di fusione e sovrapposizione, ecc. –, l’immagine si inserisce nel caleidoscopico mondo della “Pixel Architecture”.

Maurizio Unali (Roma 1960), architetto, è professore ordinario di Disegno dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Acqua & Architettura (2011); Architettura effimera (2010); New Lineamenta (2009); Abitare virtuale significa rappresentare (2008); convey layout, tra architettura e cultura rock (2007); Lo spazio digitale dell’architettura italiana (2006); los angeles Città Virtuale (2005); Il disegno della scuola romana degli anni Venti (2003); Architettura e cultura digitale (2003); Pixel di architettura (2001); Il disegno consistent with il progetto dell’architettura (1996).
Ha scritto, inoltre, in line with l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e in step with l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.

Show description

Read Online or Download Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Download PDF by Don Peppers,Martha Rogers,M. Vegetti: Massima fiducia: L'onestà come vantaggio competitivo

Fondatori e associate del Peppers & Rogers workforce - società di consulenza con sedi nei cinque continenti, specializzata nell'aiutare le imprese a migliorare i processi di relazione con i clienti - Don Peppers e Martha Rogers lavorano insieme dal 1990. Blogger di fastcompany. com lui, professore alla Fuqua institution of commercial della Duke college lei, Peppers e Rogers sono insieme coautori di otto libri di successo, tra cui il most sensible vendor mondiale the only to at least one destiny, con cui nel 1993 imposero los angeles svolta dal tradizionale mass advertising and marketing a un advertising personalizzato e collaborativo, che poneva il singolo cliente e le sue esigenze al centro dell'attenzione dell'impresa.

Download e-book for iPad: Le migliori App (Informatica generale e sistemi operativi) by Massimo Carboni

Esiste un'App praticamente in line with tutto. Così recita una nota pubblicità Apple, e risulta davvero difficile mettere in dubbio questa affermazione perché le App sono diventate parte integrante e irrinunciabile della nostra vita o almeno di quella dei possessori di iPhone, iPad e iPod contact. Ne esistono migliaia, di tutti i tipi: alcune utili, altre assolutamente futili, altre ancora che sono veri e propri capolavori.

Download e-book for iPad: Matematica Numerica Esercizi, Laboratori e Progetti by Alfio Quarteroni

L. a. Matematica Numerica una disciplina che si sviluppa in simbiosi con il calcolatore; essa fa uso di linguaggi di programmazione che consentono di tradurre gli algoritmi in programmi eseguibili. Questo testo si propone di aiutare lo studente nella transizione fra i concetti teorici e metodologici della Matematica Numerica e los angeles loro implementazione al desktop.

Cervelli sconnessi: La resistibile ascesa del net-liberismo by Giuliano Santoro PDF

L. a. grande mutazione di net e dei nuovi media ci conduce verso un’era di maggiore democrazia e informazione? O, al contrario, questa nuova epoca è portatrice di nuove forme di controllo e dominio? A più di venti anni dalla diffusione del net, questo quantity di Giuliano Santoro – autore di “Un Grillo qualunque”, il primo libro che ha analizzato il fenomeno del Movimento five Stelle – mette in fila storie, idee e dati according to sostenere una terza ipotesi: l. a. legge del profitto e l’ideologia della concorrenza a tutti i costi stanno imbarbarendo il livello medio delle reti telematiche, livellando verso il basso i contenuti, frustrando le istanze di partecipazione e sfruttando l. a. voglia di condividere saperi e passioni.

Additional info for Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) by Maurizio Unali


by Kenneth
4.1

Rated 4.56 of 5 – based on 8 votes